Guaine bentonitiche BENTOFIX


I geocompositi bentonitici (GCL) Bentofix®, sono barriere autoimpermeabilizzanti dalla struttura composita che si avvalgono della forza di milioni di fibre agugliate, per fissare uno strato uniforme di bentonite sodica naturale ad alto rigonfiamento.

La combinazione bilanciata di fibre polimeriche e di un minerale argilloso presente in natura, crea uno strato impermeabilizzante ottimale caratterizzato da un'alta resistenza al taglio a lungo termine. I GCL Bentofix® rappresentano lo standard nel settore degli impermeabilizzanti minerali in tutto il mondo.

Il Bentofix® è un prodotto di rivestimento a base di argilla, estremamente versatile. Una volta idratato, Bentofix® costituisce una barriera efficace contro liquidi, vapori e gas.

Sulla scorta di un decennio di installazioni di successo, la gamma di applicazioni Bentofix® è virtualmente illimitata:

 chiusure e capping di terreni contaminati e contenenti rifiuti
 rivestimenti di fondo di discariche
 strati di protezione di geomembrane
 impermeabilizzazione da gas e vapore
 rivestimenti di ritenuta superficiale
 contenimento secondario
 dighe, canali e corsi d'acqua
 protezione della falda freatica
 barriere assorbenti
 barriere verticali

Bentofix® è sinonimo di sicurezza. Geotessili non-tessuti forti e duraturi incapsulano e proteggono lo strato di bentonite pura, assicurandone ottime prestazioni a lungo termine. E poiché il Bentofix® contiene bentonite sodica naturale della migliore qualità, in seguito all'installazione è garantito un rigonfiamento immediato per impermeabilizzare in modo sicuro eventuali danni meccanici imprevisti. Grazie alla sua enorme capacità di allungamento, il Bentofix® è in grado di adattarsi a lungo termine a deformazioni del terreno, come ad esempio assestamenti differenziali. Il Bentofix® trova facile impiego in applicazioni su scarpate ripide. Un processo esclusivo di collegamento, blocca le fibre agugliate in posizione conferendo al prodotto un'elevata resistenza al taglio interna alla quale si abbina una resistenza alla deformazione sotto carico continuo (creep) senza pari. Bentofix® è indicato inoltre per risolvere il problema, spesso di valenza critica, degli angoli di frizione interfacciali. I geotessili non-tessuti legati meccanicamente offrono la resistenza al taglio necessaria persino per le applicazioni più complesse. Questo rinforzo in fibra non fornisce soltanto resistenza al taglio, ma impedisce anche la migrazione laterale della bentonite. Installato in una configurazione a doppio strato, Bentofix® non è soggetto ad essiccazione nell'arco dell'intero anno ed è decisamente superiore ai tradizionali strati in argilla compattata. I GCL Bentofix® sono certificati da enti normativi statali. Se si considera un progetto nella sua globalità, si evince chiaramente come Bentofix® offra vantaggi sia di ordine economico che ambientale. Poiché equivale a strati multipli di argilla compattata, Bentofix® aumenta il volume di contenimento potenziale nelle discariche, fornendo introiti addizionali in termini di diritti di smaltimento. L'installazione di Bentofix® è semplice e rapida; è sufficiente srotolarlo sul posto e sovrapporlo lungo le linee di giunzione.

Anche da un punto di vista logistico i vantaggi di Bentofix® sono evidenti: un autocarro può trasportare una quantità equivalente a 4.000 m² di Bentofix® rispetto a 40 m² soltanto (spessore 50 cm) di un carico di argilla.

Bentofix® può essere stoccato in loco senza grandi difficoltà. Test sul campo e campionature di superfici ricoperte da argilla completate appartengono ormai al passato con Bentofix®. Il programma di produzione e del laboratorio di controllo qualità di Bentofix® garantisce che il prodotto arrivi in loco accompagnato dai risultati delle prove necessarie, pronto per l'installazione. L'uso del Bentofix® consente inoltre di eliminare i test del contenuto in umidità e la tradizionale compattazione dell' argilla. "Srotola e ricopri" è il motto delle installazioni Bentofix®. Niente di più facile nell'applicarlo.

Bentofix® è un prodotto robusto e versatile che offre i massimi livelli di sicurezza e reddività dei costi. Bentofix® non ha rivali nemmeno sul fronte della logistica progettuale. Scegliendo Bentofix® si ottiene una riduzione dei tempi e dei costi di costruzione, preservando al contempo il nostro prezioso ambiente naturale.
Torna a Impermeabilizzanti