La bioarchitettura
Sin dagli anni Settanta produttrice di laterizi microporizzati con farina di legno, la Bampo s.r.l. constata con soddisfazione che i concetti di inerzia termica, permeabilità al vapore, assorbimento energia gratuita passiva, ecc., si stanno diffondendo nell'opinione pubblica, sempre più interessata alla qualità della vita all'interno delle pareti domestiche. Ciò è conseguenza della presa di coscienza del pessimo modo di costruire di questi ultimi 50 anni, dovuto ad una speculazione selvaggia in cui al costruttore è stata lasciata la massima libertà sulle scelte progettuali, quasi sempre orientale esclusivamente al massimo risparmio.

A ciò si è aggiunta nel 1976 la legge 373 la quale, pur positiva nelle sue intenzioni, ha introdotto il concetto di isolamento termico "a tutti i costi", privilegiando quindi l'impiego di isolanti leggeri, derivanti per lo più dalla chimica, che hanno danneggiato irrimediabilmente quelle che erano le vecchie qualità delle murature antiche: la massa e la traspirazione.

La Bampo s.r.l. ha cercato di far convivere insieme il concetto di isolamento, quello di peso e quello di traspirazione. Tali concetti vengono ora ripresi dalle moderne associazioni di architettura bioecologia ed è con soddisfazione che Termofon®, primo prodotto in Italia, è stato contrassegnato dal marchio di qualità promosso congiuntamente dalle tre associazioni ANAB (Italia), IBO (Austria), IBN (Germania).

L'analisi dell'indice di radioatività del "TERMOFON" ha determinato un valore pari a 0.903, inferiore quindi ad 1, valore massimo ammesso dalla " Radiation protection 112".

 
Termofon
Muro vivo
Le esigenze
La soluzione
I muri Termofon
La bioarchitettura