Calce altamente idraulica DIN 1060
La Maison Verte consiglia fortemente l’uso della calce TRASSKALK per le sue proprietà. È un materiale facilmente lavorabile, ha un’ottima tenuta all’acqua e buone proprietà di aderenza.

Uno dei suoi pregi è costituito dalle sue proprietà di legante: infatti il Trass riesce ad offrire un’ottima resistenza a compressione, arriva a sviluppare un resistenza anche doppia a quella richiesta dalla norma DIN 1060.

La TRASSKALK è un materiale che si addice alla bioedilizia. Le sue caratteristiche contribuiscono a migliorare la salubrità degli ambienti.
E’ un materiale fortemente traspirante. Questo impedisce che si origino fastidiose barriere al vapore all’interno delle murature, causa di formazione di ambienti umidi, muffe ed efflorescenze. Con l’uso di questo materiale questi effetti possono essere evitati, ottenendo ambienti più salubri.

Inoltre, la TRASSKALK è un materiale a basso impatto ambientale. La sua produzione richiede l’impiego di bassi quantitativi di energia, se paragonato con altri materiali che invece richiedono alte temperature per la produzione e quindi l’impiego di risorse naturali per ottenerle. Al contrario il processo di produzione del Trass è assai più rispettoso dell’ambiente.



Caratteristiche
Calce eminentemente idraulica in polvere proveniente dall'attività vulcanica della zona renana dell'Eifel; costituita principalmente da anidride silicica e allumina; legante in polvere ottenuto per macinazione della stessa e aggiunta di calce idrata, per confezionare malte idrauliche che induriscono sia all'aria che all'acqua, di particolare elasticità, resistenti al contatto continuo con l'acqua e con ridotte formazioni di efflorescenze; applicabile anche a macchina.

Campi d'impiego
 malte per intonaci interni ed esterni
 malte per stilatura fughe
 malte per il recupero di vecchie costruzioni
 malte isolanti termiche con aggiunte di inerti leggeri
 malte di allettamento per murature anche in presenza d'acqua
 calcestruzzi per massetti e getti

Proprietà e dati tecnici
Accelerazione delle resistenze alla compressione:
a 7 giorni 7 N/mm2 a 28 gg 13 N/mm2 a 90 gg 16 N/mm2 a 180 gg 18 N/mm2 a 360 gg 21 N/mm2
Indurimento eminentemente idraulico sia all'aria che sotto acqua.
Elevata plasticità con diminuzione delle fessurazioni.
Buona permeabilità al vapore.
Resistenza agli agenti esterni, atmosferici, gas e acque aggressive dovuta al fissaggio della calce da parte del Trass.
Densità reale (peso specifico 2,6- 2,7 kg/dm3). Peso per litro materiale sfuso: 0,8- 0,9 kg/dm3. Colore grigio - nocciola.

Dosaggi
Malte per muratura: 400 kg/mc di sabbia
Malte per rinzaffi:300 kg/mc di sabbia
Malte per intonaci:350 kg/mc di sabbia
Malte per finitura: 400 kg/mc di sabbia
Malte per fughe: 450 kg/mc di sabbia

Preparazione e applicazione
Pulire accuratamente le superfici da trattare; preparare i vari tipi di malta con dosaggi possibilmente in peso (peso di 1 mc di sabbia con umidità del 5%: per malta da muratura kg 1.450 circa; per malta da intonaci kg 1.350 circa). Miscelare con betoniera per almeno 10 minuti ma non oltre 20 minuti aggiungendo la minima quantità di acqua.

Utilizzare solo sabbie pulite, non limose (contenuto di sostanze in sospensione < 5% in peso), di buona curva granulometrica con grani inferiori a 1/3 dello spessore dell'intonaco.

Bagnare abbondantemente la muratura prima dell'applicazione; su superfici lisce o leggermente idrorepellenti applicare a schiaffo una prima mano d'aggancio in spessore 3, 5 mm. Applicare lo strato di corpo a schiaffo o a macchina non superando lo spessore di 1,5 cm per strato. Rifinire con cazzuola americana inox ed eventualmente a spugna o a sacco di iuta.

Tempo di utilizzo della malta bagnata: max 5 ore.

Infiammabilità classe 0 (non infiammabile); non esplosivo.

Confezioni
 sacchi in carta con interno politenato da kg 40 su pallets da kg 1.400
 sacchi BIG BAG da circa 1 tonnellata
 sfusa

Avvertenze
In caso di forte ventilazione e insolazione proteggere con stuoie (mai con plastica). Temperatura di applicazione: non inferiore a + 5°C e non superiore a + 35°C.

Conservazione
In confezioni integre, all'asciutto.

Precauzioni
La calce è fortemente basica e quindi irritante; eventuali spruzzi negli occhi vanno subito lavati con abbondante acqua fresca.
Non ingerire. Per casi gravi consultare subito un medico.
È preferibile usare occhiali e guanti di gomma durante la lavorazione.

 
Trasskalk
Calce altamente idraulica DIN 1060
Cemento d'alto forno 32.5 L