Sistema Brettstapel: costruzione con gli elementi
Legname da taglio

Una volta essiccate o per lo meno uniformate ad un livello d’umidità del legno di 15 ± 3% , le tavole vengono posizionate a taglio, ordinate a stretto contatto l’una contro l’altra e fissate tra di loro con un’inchiodatura continua. I chiodi fungono da trasmettitori di taglio tra le tavole.

Per le pareti si usano solitamente tavole alte 8-12 cm, per solai e tetti tavole alte 12-24 cm a seconda della luce. Gli elementi possono essere fabbricati fino a raggiungere una larghezza di 2,40 m a seconda delle possibilità di trasporto. Non devono superare i 12 m di lunghezza. Lo spessore delle tavole/tavoloni di legno vanno da 24 a 60 mm.

Per le costruzioni a vista si usano spesso tavole e tavoloni spessi 32-45 mm.

Elementi di connessione

Esistono diverse connessioni meccaniche quali chiodi, viti e spinotti in acciaio o in legno duro. L’inchiodatura si è imposta come metodo di connessione principale.

Si usano chiodi a gambo liscio a norma DIN 1151 o DIN 1143-1 o chiodi speciali a norma DIN 1052-2. Per motivi costruttivi i chiodi possono essere inseriti leggermente di sbieco. All’occorrenza sono da usare chiodi a taglio in due sezioni a causa dell’effetto di scorrimento. Per una migliore ripartizione trasversale dei carichi sono più adatti i chiodi speciali che non i chiodi a gambo liscio.

Fabbricazione

Gli elementi Brettstapel vengono solitamente prefabbricati in stabilimento. In situazioni di montaggio difficili, come ad esempio per il risanamento di vecchi edifici, si possono anche inchiodare le tavole insieme direttamente sul posto. In questo caso, le tavole devono essere ancorate prima dell’inchiodatura, se no rischiano di inclinarsi durante quest’operazione.

Trasporto e montaggio

Nella eventualità del trasporto di elementi a vista, il caricamento, il trasporto e il montaggio devono avvenire con molta cura. Bisogna usare fissaggi adeguati alla cinghia di sollevamento quali occhielli di viti, catene o travetti avvitati perpendicolarmente alle tavole.

Gli elementi Brettstapel devono sempre essere protetti dall’umidità! In particolare, devono essere riparati dalla pioggia. L’uso di una copertura li protegge anche dalla sporcizia e dalla pioggia minuta. Un materiale di copertura scuro impedisce la formazione di condensa sotto la plastica.Sul cantiere, teloni e plastica di copertura devono essere tenuti a portata di mano per tutta la durata dei lavori.

Profili e superfici



Oltre al comune rivestimento del solaio con pannelli di gesso o con un tavolato di legno, la superficie può rimanere visibile. Le tavole o i tavoloni possono essere previsti con un profilo scanalato a incastro. In questo caso le tavole si allineano automaticamente. Le tavole sono addentate in modo da rimanere lo stesso chiuse in caso di allargamento dei giunti. Si possono fresare scanalature nei tavoloni per il montaggio delle tubature.

Per l’intradosso del solaio o la parte interna delle pareti si può scegliere una qualità a vista o meno a seconda dell’impiego. Per costruzioni non a vista è sufficiente una superficie ruvida ma livellata. La qualità della superficie deve essere concordata separatamente con il fabbricante.
introduzione
Possibilità d'impiego
Costruzione con gli elementi
 

 

 

 

 
Torna a Sistemi per l'Ecocostruire