Le esigenze
RESISTENZA MECCANICA
Da sempre la muratura ha dovuto assolvere a compiti statici. Con l'avvento nel secolo scorso di strutture portanti intelaiate in c.a., la muratura ha perso notevolmente tale ruolo, limitandosi solo ad una funzione di tamponamento; ma i D.M. 20/11/87 e 16/01/96 forniscono ai progettisti gli strumenti di calcolo e di verifica per la riscoperta del muro portante, anche in sone sismiche, con gli innegabili vantaggi che essa comporta (riduzione dei costi, riduzione dei ponti termici, edificio più legato, meno ferro, ecc).

ISOLAMENTO TERMICO
La legge n.373/76, ora sostituita dalla legge n. 10/91, aveva obbligato giustamente i progettisti a liminare le perdite di calore attraverso le parti di un edificio. L'esigenza di aumentare "a tutti i costi" l'isolamento termico ha comportato però in molti casi il peggioramento di altre caratterstiche della muratura, che fino ad allora erano state in qualche modo garantite.

PERMEABILITÀ AL VAPORE...
...come ad esempio la traspirazione. L'inserimento di isolanti termici non permeabili al vapore ha creato non pochi problemi alla muratura a causa dell'umità che si veniva a creare al suo interno (muffe, condense, ecc.) Si riduceva cosi inoltre l'effetto "polmone", cioè la capacità di assorbire il vapore in accesso ed eventualmente di restituirlo quando l'aria ambiente diventava particolarmente secca. E' necessario che a tal fine tutti i componenti della muratura siano traspiranti, compresi intonaci e pitture. Resta comunque fondamentale areare sempre in modo adeguato i locali in cui si aggiorna più spesso.

INERZIA TERMICA
Con una struttura pesante si potranno areare tranquillamente i locali della casa e, subito dopo, la temperatura interna si ripristinerà immediatamente, avendo le murature pesanti una elevata capacità termica. il muro pesante fungerà così da serbatoio di calore e da "ammortizzatore termico", smorzando e sfasando i picchi climatici esterni, cose che una struttura isolante, ma leggera, non ouò garantire. Capovolgendo la situazione la struttura pesante sarà in grado in estate di assorbire il calore che entra attraverso le aperture e mantenere quindi sempre un ambiente fresco. Basti pensare al senso di benessere che si prova quando si entra in una casa antica con muri in pietra, pur avendo la pietra uno scarso isolamento termico.

 
Termofon
Muro vivo
Le esigenze
La soluzione
I muri Termofon
La bioarchitettura