Muro vivo
La Bampo Srl nasce nei primi anni ’50 a Belluno, ai piedi delle Dolomiti, con lo scopo di produrre laterizi, dagli elementi per solaio a quelli per muratura, forati e semipieni.

Alla fine degli anni ’70, con l’uscita della legge 373 sul contenimento energetico degli edifici, i produttori di laterizi si sono trovati di fronte ad una scelta di fondo: continuare a produrre materiali "comuni", facili da realizzare però con scarse prestazioni termo-igrometriche, oppure puntare tutto su mattoni pregiati che, mediante un’opportuna lavorazione sull’impasto e sulle geometrie, riuscissero "da soli" a garantire il raggiungimento dei valori richiesti?

Nella prima ipotesi si sarebbe reso necessario l’utilizzo di materiali isolanti aggiunti, realizzando quindi muri multistrato in cui i mattoni avrebbero svolto solamente il ruolo di "supporto".

Nella seconda, con una lavorazione più "delicata" dovuta all’essicazione e alla cottura, si sarebbe reso necessario realizzare geometrie che mal si combinano con l’esigenza comune ad ogni fornace: massimizzare la quantità giornaliera di laterizio prodotta.

La Bampo Srl si orientò decisamente verso la seconda ipotesi, convinta che una muratura realizzata con mattoni "intelligenti" non solo garantisca l’ottenimento dei parametri termo – igrometrici richiesti, ma permetta inoltre di realizzare murature che noi oggi definiamo "vive", murature in grado cioè di interagire con gli effetti positivi della natura. Murature in grado di proteggerci quando la natura è "severa", ma in grado di ricevere e sfruttare quanto ci viene regalato quando la natura invece è "buona" con noi.

Un muro con isolante, sia esso interno od esterno, è un muro che considera la natura sempre negativa, è un "muro morto".

I "muri vivi" alla fine sono muri che ci fanno risparmiare!
Non c’è bioarchitettura se non c’è vita.
Scegli il "muro vivo", scegli Termofon.

 
Termofon
Muro vivo
Le esigenze
La soluzione
I muri Termofon
La bioarchitettura