...CINABRO = HgS, ... solfuro di mercurio...
sistema cristallino di colore rosso vivo il quale,
ridotto in polvere, veniva usato in pittura per
ricavare il “rosso cinabro” noto oggi come “vermiglione” ...
in alcuni testi Buddisti compare come componente essenziale
della Pillola dell’immortalità ...”

 

A Torino nel 1998 prende vita una realtà che si pone come obiettivo quello di raggruppare in un unico spazio tutto quanto riguardi il “vivere sano secondo natura”: nasce il CINABRO

In Via Cibrario n° 6, in uno spazio espositivo di 500 mq veniva offerta un’ampia gamma di prodotti, spaziando dai generi alimentari all’abbigliamento naturale, dai primi prodotti per la bio edilizia a soluzioni di bio arredamento. Divenne presto uno dei più importanti poli bio-eco culturali della città: nei suoi locali si organizzarono incontri e conferenze che spaziarono tra le numerose tematiche del vivere in sintonia con al natura. Macrobiotica, Feng Shui, Tai Chi, Bioarchitettura… molti furono i relatori, veri esperti di queste materie, che si avvicendarono nei suoi locali.
Nel 2003 CINABRO iniziò a delineare i tratti distintivi della propria attività: pur mantenendo la rivendita di alimenti biologici, fu ampliata e migliorata l’offerta di arredamento naturale e di prodotti per la bio edilizia.
Nel Gennaio 2005 la svolta: si abbandonò completamente il settore alimentare e tutte le energie furono rivolte a perfezionare, incrementare ed approfondire la conoscenza nel campo dell’arredamento bioecologico e delle tematiche della bioarchitettura. Progettazione e realizzazione su misura caratterizzarono il nostro bio arredamento; materiali, consulenze, progettazioni e posa in opera… è quanto si arrivò ad offrire per un’edilizia sostenibile. Nel Novembre del 2007, vista la valenza sempre più tecnica dei settori trattati da CINABRO e la necessità di poter essere sempre più versatili ed efficienti, viene chiusa la sede storica di Via Cibrario 6. Il cuore dell’attività si sposta in una delle aree emergenti della nuova terziarizzazione post industriale torinese. In Via Mottalciata 15 viene aperto uno studio tecnico con annesso magazzino per la vendita di materiali naturali. Una gamma sempre più ampia di prodotti per la bio edilizia viene affiancata dalla consulenza di esperti in bioarchitettura e risparmio energetico, dalla progettazione personalizzata e dalla immediata reperibilità degli stessi. Anche l’arredamento naturale continua a mantenere un posto di rilievo nell’attività di CINABRO: qualche nostra realizzazione inserita nell’allestimento dei nostri uffici, esposizioni presso gli spazi di realtà a noi collegate e una vetrina digitale rappresentano l’evoluzione… per un mondo il cui obiettivo debba essere la SOSTENIBILITA’!!!

A Febbraio 2011 la sede si sposta ancora una volta localizzandosi nel cuore della vecchia Torino, in quel Borgh Vanchija che è stato espressione della città del lavoro, delle piccole fabbriche, delle botteghe artigiane tanto da essere chiamato "Il borgo del fumo". CINABRO oggi ha tre vetrine in Via Napione 20.

 
 
 
 

Cinabro srl - Via Napione, 20 - 10124 Torino - Tel. +39.0114379259 - Fax. +39.0114303084 - Email: info@ilcinabro.com