Sistema Brettstapel
Gli elementi Brettstapel sono elementi da costruzione massicci piani, costituiti da tavole o tavoloni uniti con chiodi o spinotti di legno duro.

La produzione di elementi da costruzione massicci richiede grandi quantità di legno. La crescente utilizzazione di legno è direttamente legata alla conservazione delle foreste e al rimboschimento. I sistemi di costruzione massiccia permetteranno di raggiungere in poco tempo uno sfruttamento migliore di questo potenziale e di migliorare il valore aggiunto delle nostre foreste.

La costruzione di tipo Brettstapel risponde alle esigenze attuali della moderna costruzione in legno per vari motivi:

 E’ molto semplice ed economica da produrre e può essere realizzata dall’azienda artigiana anche direttamente sul posto ed in edifici esistenti purché vengano rispettati alcuni principi costruttivi.

 Gli elementi Brettstapel possono essere prodotti in fabbrica indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. E’ addirittura possibile prefabbricare un edificio intero in officina e montarlo successivamente sul cantiere in brevissimo tempo.

 Si possono usare tutti i componenti del legno per la produzione, incluso lo sciavero.

 Gli elementi Brettstapel possono essere inseriti in modo da risultare a vista o essere isolati e rivestiti su uno o entrambi i lati.

 Il peso minore rispetto a un solaio di calcestruzzo influisce positivamente sugli altri elementi portanti.

 La superficie del legno, grazie alle sue proprietà di adattamento all’umidità, rende possibile una costruzione traspirante. Punte di umidità nell’ambiente possono essere compensate. Non è necessario un freno al vapore all’interno dell’ambiente.

 Gli elementi massicci garantiscono una buona protezione termica d’estate; la capacità d’immagazzinamento della costruzione di legno massiccio provoca uno spostamento di fase tra la temperatura interna ed esterna.

 Il bilancio energetico ed ecologico del legno è ottimo. Usando un metro cubo di Brettstapel si possono legare circa 930 kg di CO2.

La costruzione di tipo Brettstapel permette quindi di costruire in modo ecologico e sano con molti vantaggi.

Campi di applicazione

I complessi residenziali possono essere costruiti interamente con una struttura di legno massiccio.

Tenuto conto che la costruzione di tipo Brettstapel permette di superare luci maggiori, si possono anche impiegare per edifici residenziali multipiani, per edifici ad uso amministrativo o industriale o per costruzioni agricole.

Costruzioni pubbliche quali palestre, scuole e asili sono ulteriori applicazioni possibili. Anche le costruzioni particolari quali coperture di grandi luci (tetto di una stazione, o la struttura portante di una scala possono essere costruite in Brettstapel.

Fondamentalmente è possibile adattare qualsiasi pianta o forma di edificio con il metodo Brettstapel
Possibilità d'impiego
Costruzione con gli elementi
 

 

 

 

 

 
Torna a Sistemi per l'Ecocostruire